Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Documenti per conoscere i CPIA

"Quando fai piani per un anno, semina grano. 
Se fai piani per un decennio pianta alberi.
Se fai piani per la vita, forma ed educa le persone."   

Proverbio cinese: Guanzi (c 645BC) 


Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti sono istituzioni scolastiche autonome, attivate all’interno del Sistema nazionale di istruzione e organizzate in reti territoriali di servizi.
In Lombardia sono 19, ed offrono percorsi di istruzione per adulti, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio di I livello (licenza media) e di II livello (diploma tecnico o professionale). Il CPIA è anche il luogo dove sviluppare competenze di base per l’esercizio attivo della cittadinanza ed è il soggetto istituzionale deputato all’integrazione linguistica dei migranti e a garantire il diritto di istruzione anche ai detenuti. 
Livello A: unità amministrativa.
Il CPIA si articola, dal punto di vista amministrativo, in una sede centrale e in punti di erogazione di primo livello (sedi associate) dove si realizzano percorsi di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana; tali punti di erogazione di primo livello (sedi associate) sono individuati nell’ambito della competenza esclusiva delle Regioni.
Livello B: unità didattica
(accordi di rete tra il CPIA e le istituzioni scolastiche che realizzano i percorsi di secondo livello – art.3, comma 4, Regolamento).
Il CPIA si riferisce, altresì, dal punto di vista organizzativo-didattico, alle istituzioni scolastiche di secondo grado dove si erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello; tali punti di erogazione di secondo livello sono “incardinati” nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado a tal fine individuate nell’ambito della competenza esclusiva delle Regioni. Il CPIA, in quanto unità amministrativa, deve stipulare specifici accordi di rete, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 275/99 con le suddette istituzioni scolastiche per definire, tra l’altro, criteri e modalità per la progettazione comune organizzativo-didattica dei percorsi di secondo livello, la costituzione ed il funzionamento della Commissione per la definizione del patto formativo individuale e la realizzazione di specifiche misure di sistema destinate, altresì, a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione di primo e di secondo livello, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Livello C: unità formativa
(accordi per l’ampliamento dell’offerta formativa – art. 2, comma 5, Regolamento).
Il CPIA, inoltre, per ampliare l’offerta formativa stipula accordi con gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalle Regioni; l’ampliamento dell’offerta formativa – in linea con quanto previsto dall’art. 9 del D.P.R. 275/99 – consiste in iniziative coerenti con le finalità del CPIA e che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. Al fine di realizzare progetti integrati di istruzione e formazione, che richiedono la collaborazione con altre agenzie formative pubbliche e private, anche partecipando a programmi regionali, nazionali o comunitari, il CPIA – in quanto istituzione scolastica autonoma – può, ai sensi dell’art. 56 del D.I. 44/2001:

a) stipulare convenzioni con università, Regioni ed enti pubblici;
b) stipulare intese contrattuali con associazioni e privati;
c) partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino collaborazioni sinergiche per l’attuazione di particolari progetti di formazione.

In questa pagina sono raccolti tutti i documenti ufficiali che regolano la vita del CPIA.  
Documenti generali

Ulteriori informazione sul sito del MIUR logo istruzione degli adulti

Studenti StranieriIscrizione scolastica  (Normativa - Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.)

AllegatoDimensione
PDF icon D.P.R. 29 ottobre 2012 n. 263 - Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo CPIA82.91 KB
PDF icon Linee Guida, di cui all'art. 11, comma 10 del d.P.R. 29 ottobre 2012 n. 2631.65 MB
PDF icon Decreto USR costituzione CPIA in Lombardia111.02 KB
PDF icon Elezioni del Consiglio di istituto nelle Nuove Autonomie Scolastiche denominate C.P.I.A. - Anno Scolastico 2014/2015638.87 KB
PDF icon Esame di Stato conclusivo CPIA - C.M. 48 4/11/2014 - Istruzione a carattere transitorio2.99 MB
PDF icon Esame di Stato conclusivo CPIA 2017-18 - .Circ.9 MIUR - Istruzioni a carattere transitorio3.21 MB
PDF icon Intesa Governo Regioni Enti locali sulle reti territoriali per l'apprendimento permanente - 20 dicembre 2012 6.69 MB
Package icon Decreto Interministeriale MIUR – MEF del 12 marzo 2015 - pubblicato in GU il 8/6/2015 - Linee Guida CPIA22.9 MB
PDF icon dpr_263_2012-_10_passi_verso_i_cpia_progetti_assistiti.pdf481.67 KB
PDF icon Accordo quadro MIUR Ministero Interni4.72 MB
PDF icon Linee guida alfabetizzazione18.48 MB
PDF icon IDA - Accordo tra USR e regione Lombardia frequenza 15enni249.68 KB
PDF icon Nuovo Protocollo d'intesa Ministero Giustizia e MIUR "Programma speciale per l 'istruzione e la formazione negli Istituti pena707.42 KB
PDF icon Linee Guida definite con D.I. 12-3-2015. Attivazione ed assetto didattico dei CPIA 234.31 KB
PDF icon Nota 12072 - 3-11-2016 - Funzionamento cpia 2016/2017 indicazioni584.52 KB
PDF icon Compiti e funzioni degli enti locali763.12 KB
PDF icon Decreto 4/6/2010 modalità svolgimento test conoscenza lingua italiana36.81 KB
PDF icon Brochure informativo test italiano673.37 KB
PDF icon Permesso soggiorno CE486.1 KB
PDF icon CM iscrizione 2018-20189 CPIA640.68 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.