Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

CPIA e percorsi di istruzione di secondo livello

Quando fai piani per un anno, semina grano.
Se fai piani per un decennio pianta alberi.
Se fai piani per la vita, forma ed educa le persone."
  
Proverbio cinese: Guanzi (c 645BC) 

Percorsi di istruzione di secondo livello

I percorsi di istruzione di secondo livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica. I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

  • primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  • secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente; 
  • terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

I percorsi di secondo livello hanno, rispettivamente, un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici, professionali o dei licei artistici con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo. La frequenza del primo periodo didattico del secondo livello consente l’acquisizione dei saperi e delle competenza previste dai curricula relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria tecnica, professionale e artistica, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni), finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76. Nelle istituzioni scolastiche di istruzione liceale possono  essere previsti percorsi finalizzati al conseguimento di altri diplomi di istruzione liceale oltre a quello di tipo artistico.

Ulteriori informazioni sul sito del MIUR   logo istruzione degli adulti
 


Il CPIA 4 Milano-Legnano ha stipulato in data 30 settembre 2015 l’Accordo di rete con i seguenti Istituti:
I.S. "C. DELL'ACQUA"  - Legnano via...
I.S. "A. MENDEL"  Villa Cortese via....
I.S. "PUECHER-OLIVETTI" - Rho, via...
I.S. "A . MATTEI"  - Rho, via...
I.S. "P. LEVI" - Bollate, via...
I.S. "FRISI" - Milano - (sezione carceraria)
I.S. "A. Bernocchi" - Legnano  

Presentiamo i corsi di secondo livello offerti agli adulti dal nostro CPIA e incardinati presso gli Istituti superiori del territorio per l’anno scolastico 2016-17. Rammentiamo a tutti gli interessati che le iscrizioni sono già aperte e si possono effettuare presso le sedi di ciascun Istituto. Prima dell’inizio dell’attività didattica saranno riconosciuti i crediti formali, non formali e informali e verrà  stipulato il Patto Formativo individualizzato per definire il monte ore di ciascun corsista.La durata del percorso è organizzata in tre periodi didattici, (due bienni più un monoennio conclusivo).
Presentiamo i corsi di secondo livello offerti agli adulti dal nostro CPIA e incardinati presso gli Istituti superiori del territorio per l’anno scolastico 2016-17.
Rammentiamo a tutti gli interessati che le iscrizioni sono già aperte e si possono effettuare presso le sedi di ciascun Istituto. Prima dell’inizio dell’attività didattica saranno riconosciuti i crediti formali, non formali e informali e verrà  stipulato il Patto Formativo individualizzato per definire il monte ore di ciascun corsista.La durata del percorso è organizzata in tre periodi didattici, (due bienni più un monoennio conclusivo).

I.I.S. DELL’ACQUA- Legnano  www.isdellacqua.it    

SETTORE ECONOMICO

 Diploma in: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

 a) Articolazione AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

 Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Sbocchi professionali • Operare in azienda nei settori: finanza, amministrazione, marketing • Trovare impiego in studi di progettazione, in pubbliche amministrazioni o in attività imprenditoriali autonome • Muoversi in ambiente economico-aziendale automatizzato con capacità progettuali Il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria e ai pubblici concorsi.

b) Articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing – articolazione “Servizi Informativi Aziendali” associa alle linee generali dell'indirizzo economico competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica. Il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria e ai pubblici concorsi.

Diploma in: TURISMO

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale. Sbocchi professionali • Operare nel settore della produzione, commercializzazione e nei servizi turistici all'interno di aziende private o Enti Pubblici • Intraprendere attività imprenditoriali autonome Il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria e ai pubblici concorsi.

SETTORE TECNOLOGICO

Diploma in: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

L’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico. Il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria e ai pubblici concorsi.

LICEO ARTISTICO

Profilo generale Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: • conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali, anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti; • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche; • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e sapere collegare i diversi linguaggi artistici; • conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti; • conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni; • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

Diploma in: ARTI FIGURATIVE

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: • aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva; • saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico; • conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della “contaminazione” tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie); • conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica; • conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

Diploma in: GRAFICA

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici; • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; • conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi; • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodotto-contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; • conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva

I.I.S. MENDEL- Villa Cortese

www.agrariomendel.it  

SETTORE TECNOLOGICO

Diploma in :“AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.

Profilo Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: – ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; – interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici. In particolare, è in grado di:
• collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
• controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico;
• individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
• intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;
• controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
• esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
• effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio;
• rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;
• collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;
• collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità

I.I.S. PUECHER-OLIVETTI - Rho www.puecherolivetti.it

Percorso di Istruzione per Adulti - II livello - Indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica (curvatura meccanica),  con rilascio di Diploma di Maturità Professionale; 
Il Diplomato nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare, effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione, collaudo di apparecchiature, sistemi, impianti e apparati tecnici.
E' in grado di:Comprendere, interpretare e analizzare schemi e impiantiUtilizzare con l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specificheUtilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici che usa e/o per i quali cura la manutenzioneUtilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosiGarantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazioneGestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richiesteLe competenze dell’indirizzo «Manutenzione e assistenza tecnica» sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.

Due nuovi corsi IeFP regionali (Istruzione e Formazione Professionale - Secondo Livello), di durata triennale, con rilascio di Qualifica Professionale ed eventuale possibilità di conseguimento del Diploma di TecnicoPprofessionale mediante la frequenza di una quarta annualità: 

  • Operatore dell'abbigliamento - Articolazione sartoria;
  • Operatore impianti termo-idraulici.

Operatore dell'abbigliamento articolazione sartoria.

Descrizione sintetica del Profilo: l’Operatore dell’abbigliamento-Sartoria interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di capi  di abbigliamento su misura con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto sartoriale e/o di riadattamento di abiti già esistenti. 

Operatore impianti termo-idraulici.

Descrizione sintetica della Figura: L’Operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi. 

I.I.S. MATTEI – Rho

www.matteirho.gov.it

SETTORE ECONOMICO

Diploma in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

 a) Articolazione AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Sbocchi professionali • Operare in azienda nei settori: finanza, amministrazione, marketing • Trovare impiego in studi di progettazione, in pubbliche amministrazioni o in attività imprenditoriali autonome • Muoversi in ambiente economico-aziendale automatizzato con capacità progettuali Il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria e ai pubblici concorsi.

b) Articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing – articolazione “Servizi Informativi Aziendali” associa alle linee generali dell'indirizzo economico competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica. Il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria e ai pubblici concorsi.

SETTORE TECNOLOGICO

Diploma in: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

L’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico. Il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria e ai pubblici concorsi.

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.